Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE PENSIONATI ED ANZIANI

E' stata costituita il 6 marzo 1994. In quel pomeriggio di domenica, una sessantina di persone si sono radunate nel salone del vecchio oratorio, hanno approvato lo Statuto dell'Associazione ed eletto il direttivo provvisorio, composto da Boarino Giovanni, promotore e anima dell?Associazione per molti anni, Sismonda Francesco, Testa Domenica e Sandri Lina.
Dopo un anno di rodaggio, l'Assemblea generale del 19 gennaio 1995 ha eletto il Consiglio di Amministrazione per il primo triennio, che ha poi nominato le seguenti cariche sociali: presidente Boarino Giovanni, vicepresidente Sandri Lina, segretaria Testa Domenica e tesoriere Saglia Severo.
Per il triennio in corso (2008-2010) il Consiglio direttivo, eletto nell'Assemblea del 20 gennaio 2008, è composto da Moretti Sergio, Lurgo Sergio, Berton Carlo, Coro Antonio,Sandri Lina, Costa Renato, Gallo Giovanni battista, Margiaria Giorgio e Battaglio Franco. Presidente è stato nominato Lurgo Sergio, vicepresidente Berton Carlo e segretario-tesoriere Margiaria Giorgio.
A norma dell'art. 2 dello Statuto, erano "ammessi alla qualifica di socio tutti i cittadini di ambo i sessi residenti nel comune di Piobesi d'Alba che intendono far parte dell'Associazione, purchè abbiano compiuto i 55 anni di età. Si prescinde dal requisito dell'età per coloro che dimostrano di essere titolari di qualsiasi forma di pensione" . Dal gennaio 2007 possono entrare nell'Associazione ed essere eletti nel Consiglio di Amministrazione anche persone non residenti in paese.
Le finalità sono indicate all'art. 3 dello Statuto "l'Associazione persegue fini culturali, umanitari, ricreativi e di socializzazione e tende concretamente al raggiungimento di tali fini mediante l'organizzazione di attività socio-culturali, l'istituzione di appositi servizi per il tempo libero e la socializzazione degli associati, iniziative di volontariato" .
In concreto, l'Associazione - che da diversi anni ha sede nel fabbricato ex casa Vagnino restaurato dalla Parrocchia - ha promosso e continua a proporre numerose iniziative.
Tra le principali ricordiamo:
•il coordinamento dell'annuale "Festa degli Anziani", in collaborazione con il Comune, la Parrocchia e la Pro Loco
•incontri conviviali in sede (merendina di Pasquetta, castagnata, polentata) oppure in ristorante (a carnevale, Natale ...)
•l'organizzazione di gite di una o di mezza giornata
•il servizio dei "nonni vigili" all'ingresso ed all?uscita dei bambini dalla scuola materna ed elementare
•la scuola di canto per il servizio liturgico in alcune celebrazioni ed in eventi particolari
•l'organizzazione di attività ricreative e sociali in sede come la misurazione della pressione
•promozione di incontri socio-culturali su temi medici, religiosi e sociali
•soggiorni invernali al mare e presso strutture termali per cicli di cure


Ignora collegamenti di navigazione