Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO

A Piobesi d'Alba molti anni fa esisteva già una Pro Loco. Verso la fine degli anni "80" alcune persone volenterose, insieme e senza vere gerarchie interne, costituirono un comitato promotore. Questo gruppo, in quegli anni, diede origine ad alcune manifestazioni che ancora oggi sono tra le più sentite: il carnevale, denominato "CARVE' VEJ" allestito in collaborazione con gli amici di Corneliano e la "CASTAGNATA AL BRICCO" in occasione della festa dell'Immacolataa Dicembre. Ovviamente presero in mano anche l'organizzazione festa patronale "MADONNA DEL CARMINE", che fino all'epoca era stata gestita dall'Amministrazione Comunale.
Il 31 Ottobre 1990 nei locali del Municipio davanti al Notaio Toppino Vincenzo e al Sindaco Sammorì Giuseppe diedero vita in forma pubblica all'atto costitutivo dell'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI PIOBESI d'ALBA. Nei giorni a seguire venne eletto il primo Presidente: Micca Secondo con Vice Presidente Previotto Marco e segretario/tesoriere Cavallotto Mario, furono inoltre aperti i primi veri tesseramenti tra gli abitanti di Piobesi e come logo dell'Associazione si adottò la Chiesa ottocentesca di S. Rocco.
Il primo direttivo, chiaramente in forma pro tempore, lavorò alacremente, sia per l'organizzazione delle attività che per aumentare il numero dei volontari, per dare vita nel 1991 alle vere votazioni del Consiglio Direttivo. Il nuovo Consiglio, nella seduta successiva, nominò le varie cariche statutarie definitive e con votazione unanime Cornero Piero fu nominato Presidente con Sismonda Carlo Vice Presidente e Cavallotto Mario segretario/tesoriere.
L'Associazione procede spedita e negli anni a venire cresce in quantità dei soci ed in qualità delle sue programmazioni e iniziative. Oggi, dopo oltre 20 anni di intensa attività, moltissimi sono stati i piobesini che hanno fatto parte di questa Associazione, giovani e meno giovani tutti hanno dato un grande contributo affinchè la Pro Loco di Piobesi avesse il giusto spazio e visibilità di oggi. In tutti questi anni sono state molte le attività che questa Associazione ha saputo proporre, toccando un po' tutte le fasce di età, i gusti musicali, forme di cultura, sport e ovviamente l'enogastronomia. Oltre a proporre un pressochè continuo programma di manifestazioni per tutto l'anno solare, il vero cavallo di battaglia resta comunque la festa patronale che si articola in cinque/sei giornate a cavallo della seconda domenica di Luglio. Non bisogna dimenticare la neo nata fiera "Ravioora Coomod?" proposta l'ultimo weekend di Maggio dedicata ad un misto di cultura, musica, sport, commercio ed enogastronomia.
Il direttivo attuale è presieduto da Albesiano Giovanni, vice Presidenti Fresia Elio e Arturo Murialdo, segretario Ivan Gallo, tesoriere Cornero Piero mentre il collegio dei probiviri è formato da Costa Renato, Danusso Felice e Giorello Giuseppe; i revisori dei conti sono Magliano Cristina, Rosy Micca e Luciano Pitacolo. A completare il consiglio direttivo composto da 16 persone sono i consiglieri: Cravanzola Nadia, Linda Da Silva, Marlberto Luisa, Micca Serena, Sergio Moretti, Francesca Murialdo, Prasso Vincenzo, Saglia Vincenzo e Scanavino Catterina.
La Pro Loco di Piobesi d'Alba è anche uno dei componenti e firmatari dello statuto per la composizione dell'"Associazione Pro Loco per il Roero" dedita in modo particolare alla promozione a tutti i livelli del territorio ROERO e quindi partecipa attivamente a tutte le iniziative fuori porta ed in particolare alla grande serata del "CANTE' J'EUV" e in collaborazione con l'Enoteca Regionale del Roero di Canale, alla "LUNA E I FALO'".

Cornero Piero

Collegamenti:
Enoteca Regionale del Roero

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione